in c'est la vie, Tecnologia

Art Stories: la App che racconta le bellezze dell’Italia ai più piccoli

  • 6 Giugno 2014
  • By elise
  • 0 Comments
Art Stories: la App che racconta le bellezze dell’Italia ai più piccoli

Quando arriva il week end, sempre se il sole ci degna della sua presenza, scatta il “toto-destinazione” per l’attività del fine settimana. L’ideale, sì, lo so, sarebbe andarsene almare … in montagna (mmh anche no), in qualche agriturismo fuori porta … ecc. Non sempre però è possibile allontanarci troppo da casa. Io da mamma milanese (anzì sto barando …. mi son pure traferita “fuori città” in un paesino di provincia alla Wisteria Lane … con eccezione che i quotidiani delle casalinghe sono a dir poco molto meno affascinanti!) le alternative son sempre quelle: andare in “trasferta” a Milano (sì ma dove?) … andare al parchetto? (ancora???) … mmh andare al laghetto? (sì… sempre un parchetto eh inutile che me la vendi così…).

Poco fa, però, ho scoperto una App. a misura di bambini e carinissima. Si chiama ART STORIES ed è stata creata da Giovanna Hirsch (esperta di politiche sociali e territoriali) e Federica Pascotto (esperta di educazione e didattica museale) per raccontare ai bambini le bellezze dell’Italia, e in particolare i luoghi d’arte più importanti. Una novità, partita con un primissimo capitolo, dedicato proprio ad un capolavoro Milanese, il Castello Sforzesco.

 

art stories 1

artstories 2

 

PERFETTO! Poussinou, quasi due anni, è appena entrata nella fase “che-cos’è-quessttto???!”. Spesso riesco a cavarmela perchè chiedendomelo in italiano, e non in francese, faccio anche finta di non capire … “ehhh? Je ne comprend pas… boh” (il boh … parola introdotta da un 10 anni a questa parte nella lingua francese … sì sì ve lo giuro!).

Con ART STORIES almeno mi risparmio una figura epocale con altri genitori in gita al Castello Sforzesco! Basterà soltanto scaricare la App. su iPad o iPhone (costo 2,69 per il primo capitolo: Art Stories – Castello Sforzesco), per poi al massimo prenere l’iPad, far finta di scattare una foto, e lasciarmi guidare dalle spiegazioni del mio tablet! Ecco fatto!

L’applicazione infatti, è pensata per i bambini dai 3 ai 10 anni, oppure per i genitori che cercano il giustomezzo per potere coinvolgere i propri figli nella scoperta delle bellezze che ci circondano.

Voce in italiano oppure in inglese (pure!), illustrazioni originali, animazione e giochi fanno di ART STORIES una App. perfettamente adatta per bambini in età pre-scolare.

Disponibile per il mondo iOS (smartphone e tablet) su APP STORE al costo di 2,69 euro.

Per aggiornamenti sulle prossime uscite, collegatevi alla pagina: facebook.com/artstories.

By elise, 6 Giugno 2014
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.