La maglietta che scopre la pancia non appena alzano le braccia (l’incubo di ogni nonna), i pantaloni che salgono spra le caviglie, o magari era un modello a pinocchietto? L’autunno e il suo bel clima freschetto vede il gran ritorno del pigiama lungo. Lungo ma non troppo caldo. Una via di mezzo insomma. Qui ho raccolto i modelli più carini attualmente in commercio! Buon shopping a voi noi!
Sicuramente il migliore da acquistare subito. Ottobre ha un clima che può variare tantissimo. La temperatura tende a scendere certo, ma non al punto di coprirsi ad oltranza, specialmente di notte! Il mio consiglio è di optare per un pigiama che non sia extra large, o dalla vestibilità ampia. Personalmente per i miei bambini opto per pigiami che siano più aderenti, con magliatet a manica lunga e leggings. Questi ultimi infatti non rischiano di salire sulla gamba scoprendo il bambino (i miei si scoprono ancora parecchio di notte). Quelli migliori li ho trovati da H&M e Gap Kids.
Pigiama Petit Bateau bambina
Pigiama Zara bambina
Pigiama bimbo Gap Kids
Il passo successivo è senz’altro la ciniglia, o pigiama velours, o pigiama velluto. Più caldo senza eccedere. Il massimo sarebbe chiaramente quello in pile ma personalmente preferisco non surriscaldare i bambini durante la notte. Ho usato i pigiamini in pile soltanto quando i bambini erano piccoli (12/18 mesi circa), si scoprivano molto e non sopportavano più il sacco nanna. In quel caso per il periodo Dicembre/gennaio il pile è stato di aiuto. La ciniglia divide, c’è chi la ama e chi la odia. Per quanto mi riguarda ho una preferenza per il jersey di cotone, elasticizzato. Ma quando Jules e Sophia erano più piccoli, non ho saputo resistere nemmeno io all’appello della ciniglia.
Qui alcuni dei modelli che più mi sono piaciuti firmati DPAM, Okaidi, Kiabi e H&M.
DPAM
H&M
Kiabi
Questo invece è il mio punto debole. Pigiamini due pezzi con camicie e pantaloni, pigiami con maglia dal collo arricciato con volant oppure arrotondato, cosiddetto collo “claudine” oppure “colletto peter pan”. Pigiami per bambini che sanno di altri tempi, di “bravi bambini” di una volta. Pigiami in cotone oppure pigiami in flanella quando la stagione si farà più fredda. Qui i miei modelli preferiti, trovati da Petit Bateau e Jacadi!
Jacadi
Jacadi
Prima o poi ci passiamo tutti, chiunque creda di averla scampata si prepari per tempo: la richiesta del pigiama batman, pigiama Batman, pigiama principesse Disney o peggio pigiama dei cartoni animati prima o poi arriva per tutti. E allora addio al sogno del bambino bon ton vestito di tutto punto per andare a letto, bello tranquillo con il suo pigiamino elegante, davanti una ciotola di latte caldo prima di andare a letto. Un’utopia? Quasi, ma non tutto è perduto. Basterà armarsi di furbizia! Evitando come la peste i disegni applicati e destinati a scollarsi e disintegrarsi dopo la quinta lavatrice, preferendo invece la stampa o il ricamo, oppure l’applicazione stile patch.
Ho dovuto ricredermi: io che temevo le richieste del maschio, ho visto che fosse più semplice assecondare lui con un bel pigiama a tema supereroe, piuttosto che la bambina con il pigiama principesse pieno di lustrini e decorazioni cheap.
Con lei ho risolto così: principesse? Sì ma in stile cameo all-over. Personaggi dei cartoni animati? Puntiamo sui mini pony, più carini, e svoltando poi piano piano sul più generico unicorno che piace a tutte le bambine (e non solo).
La più bella alternativa però rimane il disegno stile kawai con unicorno, stelline, donuts, o piccola pasticceria.
DPAM
H&M
Original Marines
Tezenis
Foto di copertina: Petit Bateau
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort
Laura
23 Ottobre 2018quanto sono carini questi pigiamini!
elise
26 Ottobre 2018Sì, anche a me piacciono molto!!