in Genitori e figli, Le Journal - my sparkling diary

23 gennaio: tu come stai?

  • 23 Gennaio 2017
  • By elise
  • 4 Comments
23 gennaio: tu come stai?

Tu come stai?” Una domanda non-domanda. Un automatismo. Una frase fatta. “Ciao, come stai?” Quante volte lo abbiamo detto? E quante volte lo abbiamo pensato? 

Ciao come stai?“. E intanto si fa il caffè, si mangia una mela, si guarda l’agenda, si “piaccia” su Instagram, si va in bagno, si stende il bucato. Si prende la metro, si corre dietro al pullman, si paga alla cassa, si fa la spesa. 

Dopotutto non è colpa nostra. Ce lo hanno insegnato così. “Ciao, come stai?” – “Hello, how are you?”  – “Bonjour, ça va?” 

Ce lo hanno insegnato così. Chiamatela frase, saluto, formula di cortesia. 

La verità, la verità vera, è che mentre pronunciamo quelle parole raramente lo pensiamo davvero. Pensate al!’ultima persona alla quale lo avete detto. O scritto. 

Bene grazie, tutto regolare. Bene dai, la routine.  Bene, il solito. Tutto bene e tu? 

La verità è che non ci si spoglia davanti a tutti. Che si tratti del corpo così come della nostra anima. 

Ci si sente nudi svelati i nostri sentimenti. 

Anche se fa bene. Eccome, se fa bene. 

Io ho la mia versione.

Tu, come stai?

Tu.si proprio TU

Raccontami di te. 

By elise, 23 Gennaio 2017
  • 4
4 Comments
  • Priscilla
    25 Gennaio 2017

    Come sto? Afflitta dai sensi di colpa. Penso di essere una mamma inadeguata perché anche quest’anno (oggi la mia bimba compie 4 anni) non ho avuto voglia di sbattermi e organizzarle una festa di compleanno come quella che organizzano le altre mamme. Che vuol dire: affittare la stanza, invitare minimo 20 bambini con relativi fratelli/sorelle/genitori, preparare o comprare cibo per un esercito, trovare il modo per intrattenere gli invitati.
    Mea culpa! Non ce l’ho fatta. Mia figlia avrà una festina di compleanno con qualche amichetto, rigorosamente in casa con una torta che (spero) riesca bene.
    Ma la deluderò? Questa la domanda del giorno.
    Ovviamente a chi mi chiede come sto rispondo: “Tutto bene, grazie. E tu?”.

    • elise
      25 Gennaio 2017

      Priscilla… io sono una di quelle mamme che organizzano feste “stratosferiche” per i loro bambini. Stratosferiche per chi? Per me, inutile prenderci in giro. Se penso ai compleanni della mia infanzia cosa ricordo? Ricordo la famiglia. Mia nonna che prendeva il treno per venire da me. Ricordo le torte BUONE (e no, non erano fatte con la pasta di zucchero, non erano giganti, non erano sicuramente “da Pinterest”… eppure… com’erano buone). Ricordo l’affetto. Ricordo i baci. Ricordo le fotografie che a volte ritrovo e riguardo.
      I bambini sono molto più umili e semplici di ciò che pensano. A nessuno interessa il compleanno in grande. E per di più, ci si spende così tanta energia nel preparare, organizzare, che il giorno stesso scorre alla velocità della luce senza nemmeno accorgersene. A questo punto non era meglio una festa tra persone che si vogliono bene?
      La deluderai? Non credo proprio. Non si troverà spaesata né sopraffatta. Si divertirà, si godrà la festa, e si ricorderà di quella torta fatta con amore dalla sua mamma. Ti sembra poco? A me no, affatto!
      (e comunque… “stratosferica” era per dire eh… sono talmente poco organizzata che in generale di stratosferico c’è sempre poco nulla 😀 )
      Ti abbraccio e auguro un felice compleanno alla tua bambina!
      Ora come stai? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.