in Casa

Cosa mettere nel calendario dell’avvento

  • 14 Novembre 2019
  • By elise
  • 0 Comments
Cosa mettere nel calendario dell’avvento

Novembre: iniziare il count-down a Natale, pensare al calendario dell’avvento e iniziare a prepararlo, costruirlo per poi riempire ogni casella.

L’anno scorso, ho preso una decisione: quella di imparare ad amare ogni momento dell’anno, sì, anche le giornate grigie e piovose. Quella del ringraziare per ogni piccola cosa belle e anzi, di cercarla (perché c’è) sempre e comunque.

E così anche Novembre che da sempre mi mette un po’ di tristezza e ansia, può rivelarsi un mese interessante. Bello, pieno di attività da fare con i bambini, colorato dalle foglie rosse dell’autunno, profumato dalle castagne. Un mese che pian piano lascia installarsi il freddo, a braccetto con l’atmosfera natalizia.

Quest’anno essendo il nostro primissimo Natale in 5, vorrei che fosse perfetto. Vorrei cercare di godermelo appieno, di farlo durare a lungo, di organizzarmi per tempo. Sto già pensando di fare l’albero anche prima di dicembre e ora mi tocca pensare al calendario dell’avvento.

Calendario dell’avvento per bambini: quale scegliere?

Se mi tuffo nei ricordi di bambina, il calendario dell’avvento era quello che, casella dopo casella, svelata un’altra immagine natalizia che al mattino prima della scuola cercavamo di capire/indovinare prima di poterla vedere tutta. La migliore alternativa? quello con minuscole caramelle colorate di zucchero, a forma di oggettini natalizi: la renna, il regalo, la campana o il fiocco.

Crescendo ho ovviamente capito il vantaggio del calendario di stoffa o di feltro, riempito da mia mamma!

I miei figli sono bambini che difficilmente mangiano caramelle e cioccolatini. Qualche anno fa, mi lasciavo intenerire e compravo qualche calendario legato al personaggio preferito di turno (Peppa Pig, Paw Patrol, Masha e Orso ecc.)

Questo per poi finire per mangiare io stessa i cioccolatini al latte (io che prediliggo i fondente) per evitare di buttarli.

Così, da tre anni ho lanciato la nuova tradizione del calendario home made.

Calendario dell’avvento fai da te: idee

Il primo anno, ho replicato un’idea allora scovata su Pinterest. Un calendario dell’avvento a forma di albero di Natale, ricreato con rotoli di carta igienica ricoperti di carta crespa o carta velina di colore verde. Un successone! Avevo riempito ogni rotolo con piccoli pensieri. Giochini, macchinine, accessori per capelli, bijoux e altre cosine trovate e acquistate da Tiger. Questo ad eccezione del giorno dell’Immacolata in cui ricevettero i pigiamini natalizi, e del giorno della vigilia in cui invece trovarono due peluche natalizi di Minnie e Topolino.

Andando da Tiger però ho scoperto un sacco di idee regalo che sarebbero state perfette a livello di budget, ma fin troppo ingombranti per una “casella” del calendario. Così l’anno successivo ho cambiato e instaurato la nuova regola della caccia al tesoro.

Ho comprato bigliettini allora fissati con piccole mollettine ad una ghirlanda di finto vischio. E da lì, la svolta!

Ho capito che più del regalo stesso, quello che piaceva davvero tanto ai bambini era il gioco. Il risolvere un enigma, il cercare per casa. E così hanno trovato libri nel forno, calzini tra le bottiglie di vino, giochini dietro i cuscini, cerchietti natalizi dentro la lavatrice.

Come riempire il calendario dell’avvento

Per me tutto il mese di dicembre è davvero importantissimo ed è giusto giocarci la carta dell’atmosfera natalizia fino in fondo. Chiaramente, grande parte del budget essendo già impegnato per l’acqiusto dei regali di Natale, prediliggo piccoli pensieri ma allo stesso tempo voglio evitare di spendere soldi (seppur pochi) in sciocchezze. Così spesso unisco l’utile al dilettevole puntando su cose di cui hanno bisogno. Leggings per la scuola, magliette, guanti o cappello, ad eccezione di alcuni presenti ricorrenti ogni anno:

  • un pigiama natalizio
  • il consueto maglione natalizio
  • un giochino natalizio o peluche per il 24
  • una decorazione del Disney Store a testa per appendere sull’albero di natale

Quello che vorrei in futuro, quando andremo in una casa nuova, è avere due alberi di Natale. Quello tradizionale, e un altro, più piccolino, interamente dedicato ai bambini e decorato da loro. Così, ogni anno ricevono una decorazione legata a qualche personaggio, principessa o film Disney, e un domani potranno usarle sul loro albero, decorandolo come meglio credono.

Altre idee possono comprendere anche un dvd di qualche film natalizio da vedere insieme, pennarelli, campanellini per chiamare Babbo Natale, o ancora qualche oggettistica per decorare anche la loro cameretta durante il periodo natalizio. Non solo idee materiali ma anche esperienze: un buono per andare a mangiare insieme al fast-food, un pomeriggio da trascorrere insieme in qualche luogo per bambini, un’autorizzazione a far più tardi alla sera per un film da vedere insieme o un pizza party.

Un’altra idea ancora potrebbe essere quella di ricreare un look natalizio, suddividendo pezzi e accessori tra le caselle del calendario dell’avvento.

By elise, 14 Novembre 2019
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.