in Casa

Come arredare una casa in palette

  • 3 Maggio 2021
  • By elise
  • 0 Comments
Come arredare una casa in palette

Da quando ho iniziato ad interessarmi seriamente all’armocromia, ci è voluto poco per passare dal mio armadio a quello dei bambini… fino alla casa. Dal colore delle pareti, fino ai complementi di arredo senza dimenticare i dettagli fondamentali come i poster, quadri moderni che avrebbero dato più personalità agli ambienti.

Come scegliere i poster per arredare casa? Come arredare una parete e creare armonia per una casa in palette?

Potrebbe anche sembrare facile, perché inizialmente tendiamo a lasciarci guidare unicamente da gusto e sensazioni. Nulla di sbagliato, sia chiaro, in un certo senso, è anche giusto che sia così. Il rovescio della medaglia però, è che così facendo rischiamo poi di trovarci con vari elementi che potrebbero andare bene tutti, e che ci piacciono in ugual modo, ma… che insieme stonano.

Il primo consiglio da seguire quindi sarà di fare una scrematura selezionando poster che stiano bene insieme cromaticamente. Per poi filtrarli di nuovo per stile e/o soggetti.

Come scegliere i quadri per la casa colore summer soft

Ancora prima di interessarmi all’armocromia, ero lo stesso naturalmente più attratta verso colori in palette. L’estate è la stagione che cromaticamente caratterizza la mia famiglia, cosa che ci facilita la vita! La nostra casa attuale è arredata con colori bianchi, tortora, greige e altre sfumature di tinte naturali con base fredda. Colori che ci accompagneranno nella prossima casa, o che verranno sostituiti da altre tinte sempre soft e sempre fredde.

Ecco il vantaggio dell’arredare in palette: poter mixare insieme senza problemi tutti colori che ne appartengono. Usare gli stessi completi di arredo di sempre, pur cambiando i colori delle pareti.

Ecco perché, scegliendo i poster ho pensato in primis ad una selezione “cromatica” con quadri che potessero essere facilmente mixabili ed intercambiabili, in questa casa, ma anche nella prossima. Scegliendo anche possibili combinazioni tra stampe e grandezze, da appendere al muro o da posare su qualche mensola o mobile.

{

Arredare pareti con quadri: la mia scelta sul sito di Desenio

Per agevolarmi nella scelta (partivo già male, essendo una bilancia, indecisa cronica) mi sono affidata al pratico strumento di Desenio per le gallerie a parete. Non so voi, ma io provo spesso difficoltà a visualizzare nella mia mente in modo esatto in cui vorrei disporre gli elementi per che stiano bene e armoniosamente insieme.

In questo modo, sono riuscita ad accertarmi che le stampe scelte per i poster fossero davvero in armonia l’uno accanto all’altro, creando varie composizioni anche con quale poster “intercambiabile” per darmi la possibilità di cambiare ogni tanto.

Per i soggetti, ho scelto di mixare poster con scritte (che ci rispecchiassero in qualche modo) con foto o disegni che avessero un senso.

{

Poster per arredare il salotto

Per la composizopne principale del salotto, quello che un domani verrà appeso, ho voluto partire da un quadro “focus”. Un poster con una stampa per me evergreen, rilassante, perfetta sia d’inverno che d’estate. Una stampa che però potesse rappresentarci in qualche modo. E cosa se non l’eucalipto, fil rouge del nostro matrimonio?

Al poster Eucalyptus Twigs ho prontamente abbinato il poster Blushing Anemone, ricordando il mio bouquet.

Per la parete principale della casa, ho puntato quindi su colori molto soft e freddi, il verde dell’eucalipto con le sfumature rosa e il cuore nero degli anemoni. Due soggetti già importanti ai quali non volevo sottrarre troppa attenzione. Così ho completato la composizione con il poster Hygge e il poster Calm Handwriting.

Il progetto futuro, appunto, è quello di appenderli tutti e quattro insieme nella prossima casa. Ad oggi, ho scelto di appoggiarli in sala, sovrapponendoli leggermente. Il poster Hygge? Ad oggi lo uso come jolly. Da appoggiare con gli altri due, oppure da abbinare ad altri due poster che sono stati pensati per la prossima sala da pranzo e/o cucina.

Poster per la cucina e la sala da pranzo

Mi piace molto l’idea di aver lo stesso stile di quadri e poster in tutta la casa, come un fil rouge che possa legare tutti gli ambienti. Mi piace l’armonia e la coerenza e così, anche per la sala da pranzo e la cucina sono partita su un’idea di stampe dai colori soft, alternati a scritte e messaggi, alcuni anche in francese sempre con l’idea di trovare non solo stampe che ci piacessero esteticamente ma che ci potessero rappresentare in qualche modo.

Chi mi conosce sa che io sia una grande amatrice di caffè. Non potevano quindi mancare alcuni poster a tema in casa mia! Al classico e forse ormai troppo inflazionato “But first, coffee” ho preferito scegliere il poster Coffee Shade che ho trovato molto bello, al quale abbinare il poster Cookie Row con mini biscotti a forma di cuore tinti di varie sfumature soft di rosa.

In abbinamento a questi due, ho preso altre due stampe per ora sprovviste di cornici perché le tengo per la prossima casa.

La stampa Champagne Anatomy (a mio avviso era deliziosa anche la versione Champagne Shade ma meriterebbe in un formato più grande quindi eventualmente valuterò la cosa più avanti), e la stampa Dance Dance Dance di colore rosa, cromaticamente perfetta per essere abbinata alle altre due, perfetta anche per essere messa in cucina accanto ad uno dei poster best seller di Desenio “THIS KITCHEN IS FOR DANCING”.

Per la cucina infine, mi piaceva l’idea di una piccola composizione di quattro quadri mini. Ho scelto le stampe “Life begins after coffee“, “Un croissant s’il vous plaît“, “Bon appétit” e “oh crêpe!“.

Due su sfondo bianco, e due su sfondo nero.

Come scegliere le cornici per poster e quadri

Per tutti i poster ho scelto cornici rose gold, in metallo colore oro rosa. L’oro rosa essendo una costante nella nostra famiglia da qualche anno a questa parte, per scelta ma anche per altri regali o coincidenze.

Mi piace molto il contrasto con il bianco e nero di alcuni poster con scritte. Tuttavia, penso che prossimamente cambierò le cornici dei mini quadri per la cucina scegliendola in legno bianco.

Trovate tutte le versioni di cornici e altri accessori sul sito di Desenio.

E se mai vi interessa, prossimamente vi parlerò di quelli che ho già addocchiato per le camerette dei bambini, per la sala da bagno (specialmente per il bagno di servizio) e soprattutto per la mia stanza preferita: la lavanderia!

Mi sono piaciute anche moltissimo alcune stampe ispirate ai cocktail più famosi. I colori però erano accesi e lo stile pop non sposava bene gli altri quadri scelti.

Chissà perà che possa darmi idee per la prossima taverna, ossia stanza jolly, locale hobby pensato per le feste!

By elise, 3 Maggio 2021
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.