in Family friendly, Uncategorized

Fuorisalone o Fuori-Salone?

  • 6 Aprile 2014
  • By elise
  • 2 Comments
Fuorisalone o Fuori-Salone?

Questa settimana, dal 7 al 13 Aprile, Milano si animerà con la tanta attesa Design Week, più comunemente chiamata Fuorisalone.

Una settimana in cui il design, l’arredamento, l’arte, si prenderanno possesso della città e in particolare di aree mirate come la Zona Tortona, Brera, il Centro, il quartiere Isola, e ovviamente la zona Bovisa. Praticamente una specie di Fashion Week, molto meno selettiva, essendo aperta al pubblico per la maggior parte degli eventi. Tra Mostre, Istallazioni, esibizioni all’aria aperta e vari cocktail, da qualche anno a questa parte il Fuorisalone si è esteso anche ai più piccoli.

Un progetto davvero carino ed interessante per poter farsi che i nostri piccoli si avvicinano al mondo del design tramite gioco ed iniziative a misura di bambini!

Ecco allora una selezione degli eventi più interessanti in giro per Milano e dintorni.

Senza titolo-2

Teo Boutique per FATTO A MANO, handle with care

Io ho un debole per il progetto “FATTO A MANO, Handle with care” di IT’S  MATTER OF KIDS che mira a porre l’attenzione sulle origini del design, ossia, sull’artigianalità, e il fascino di oggetti, complementi di arredo fatti a mano con tessuti e materiali dalla qualità estrema. Un evento che per la durata del Fuorisalone sarà ospitato nella Teo Boutique di Corso Concordia 9 a Milano e che coinvolge numerosi marchi e/o piccoli ateliers di nicchia, come Le Grenier de Vivi, Charlie e Lola, Le Pezze e Moran Alhalel.

Schermata 2014-04-02 a 10.36.28

La Rotonda della Besana (location magnifica…. io ho ancora in mente un evento Moncler da togliere il fiatto svoltasi 5 o 6 anni fa!) ospiterà per la durata del Fuorisalone, le attività di MUBA (il Museo dei Bambini Milano). Tra riflessioni sugli oggetti che ci circondano (la sedia, la culla, la bicicletta…), quiz e momenti “creatività attiva” nei quali il bambino verrà invitato ad improvvisarsi piccolo architetto/designer mettendosi all’opera, l’evento di MUBA, “Design in Gioco: esplorare l’abitare” si svolgerà dal 8 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito. http://www.muba.it/

I bambini si daranno alla pazza gioia grazie all‘Accademia del Gioco Dimenticato presso la Fabbrica del Vapore. Per ben cinque giorni (da mercoledì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30 mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) verrano organizzati laboratori gratuiti nei quali i piccoli creativi potranno costruire papillon, collane, bracciali con vecchie pellicole di Super8 di vari colori. Per bambini dai 6 anni in su e su prenotazione al tel: 3289065684. http://www.giocodimenticato.it/

Anche KikolleLab trasformerà i bambini in mini designer in erba! Nel centro via Bronzetti verrà organizzato un vero laboratorio di tapezzeria a misura di bambini! Su prenotazione, i bimbi dai 3 ai 7 anni verrano invitati a trasformare vere e proprie sedie secondo il loro gusto, la loro immaginazione e creatività usando nastri, stoffe e gommapiuma, per poi … poter pur portarsele a casa! Costo 25 euro, seggiolina compresa. Via Fratelli Bronzetti 18 prenotare al tel. tel. 0236696950.

Immaginare la propria cameretta P E R F E T T A! Questa l’idea di more than books / MY NEW KID’S ROOM che in Viale Monte Nero 6 inviterà i bambini a progettare, come veri designers, il loro spazio ideale. Colla, matite, carta, veline, cartoncini, pastelli … e nessun limite all’immaginazione! E mentre i bambini saranno indaffarati con i loro progetti, i genitori potranno ascoltare i preziosi consigli dell’architetto Manuela Restagno su come dare realmente forma ad uno spazio “a misura di bambini” con dritte su forme, colori, materiali, dimensioni, e arredo dello spazio. Il 12 Aprile alle 14.30. Ingresso libero (ma posti limitati). Infatti è gentilmente richiesta la prenotazione scrivendo a rsvp@openmilano.com

Appena fuori milano, presso la Cascina Cuccagna, andrà in scena GOODESIGNUP! Progettare bene per crescere meglio! Tantissimi interventi e laboratori, come quelli del tessuto o del legno, le letture “dinamiche” ma anche un vero “set fotografico” disponibile su prenotazione. Per saperne di più sui vari eventi sbirciate qui: http://www.goodesignevent.it/agenda/ Tra i grandi partners, anche Le Civette sul Comò che adoro particolarmente. Se ancora non conoscete questo piccolo “pop shop / showroom” e sito di e-commerce, rimediate subito dando un’occhiata qui: http://www.lecivettesulcomo.com/

cartolina civette def_fronte.pdf

Infine per i genitori che vorrebbero godersi la zona Tortona in santo relax, sarà possibile “parcheggiare” i bambini presso la BraveArt Factory in via Vigevano 41. Per i bambini dai 4 al 12 anni verrano organizzati numerosissimi laboratori creativi di arte, cucina, pitura, disegno, fotografia o musica. Venerdì 11 dalle 16.00 alle 22.00, Sabato 12 e Domenica 13 dalle 11.00 alle 22.00. Prezzo 20 euro. Partecipazione su iscrizione. Info al num. 0249767899

 

E se volete altre info vi suggerisco i siti:

http://fuorisalone.it/2014/events/index/by_categories/51

http://www.bimbì.it/31/03/2014/milano-appuntamenti-per-i-bambini-fuorisalone-2014/

http://amisuradibimbo.wordpress.com/2014/04/06/fuorisalone-2014-a-misura-di-bimbo/

 

Per quanto mi riguarda invece … il mio Fuorisalone a misura di Poussinou, si svolgerà proprio “Fuori salone”. Sì. Intendo proprio Fuori dal mio Salone. Da molti anni che lo frequento, nonostante l’idea del Fuorisalone sia grandiosa e super interessante sotto mille punti di vista, è ormai sinonimo di ressa e caos. Tantissimi (e meno male) sono gli appassionati di design e i curiosi desiderosi di allargare i propri orizzonti al panorama del design, ma troppi troppissimi invece sono i “Mangia Panini” (come non li conoscete??? Allora vi suggerisco di andarvi a leggere ASAP il post della blogger Lucia del Pasqua ( http://thefashionpolitan.com/2013/04/il-club-del-panino-tasche-unte-dal-1890.html) che si credono alla Sagra della Salamella. 3 anni fa, quando dopo essere stata bloccata sul famoso Ponte di Via Tortona (a proposito…. EVITATELO!) scesi finalmente nel cuore del “Tempio del Design” fu accolta da gruppi di giovani a zonzo e tutti ubriachi, vicini a chioschetti e paninari, con birra nel bicchiere di plastica alla mano. Essendomi fatta strada tra i rimasugli di lattine a terra, arrivo finalmente ad un evento per di più molto interessante. Uno spazio pienissimo di gente … appiccicata al buffet.

Sinceramente? Anche no.

Detto questo, HAPPY DESIGN WEEK! (ora mi stampo un bel sorriso in faccia e me la faccio tutta … mentre Poussinou la “parcheggio” con la nonna/tata/zia, in qualche bel parchetto tranquillo con tanto di altalena. Faccio male?)

 

 

 

 

 

By elise, 6 Aprile 2014
  • 2
2 Comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.