in Family friendly

Dove mangiare fuori con i bambini?

  • 4 Novembre 2018
  • By elise
  • 0 Comments
Dove mangiare fuori con i bambini?

Questo è tra gli argomenti più gettonati nei tanti gruppi di Facebook o altri forum dedicati alla genitorialità e alle famiglie. Eppure prima di avere figli, molto francamente non pensavo davvero fosse un discorso quasi tabù. E invece…

“Vedrai, dopo un figlio, la vita sociale te la scordi!” mi dicevano, e io non volevo crederci. a distanza di quasi 7 anni ormai, posso dire che avevo ragione. Un figlio ti cambia la vita certo, ma senza stravolgertela – a meno che tu in realtà sotto sotto non ne abbia voglia. Ammettiamolo, abbiamo tutti prima o poi usato la scusa della finta “febbre improvvisata del venerdì sera” per scappare last minute a qualche appuntamento. Per il resto, la vita sociale rimane – quasi – invariata. Basterà adattare al meglio la scelta del ristorante.

ristorante family friendly milano

Ristorante kids free: giusto o no?

Personalmente sono sempre stata contro i divieti così drastici. I ristorante kids o child free? Li trovo francamente tristi e fuori luogo e mi rimandano ad episodi grigi della nostra storia. Eppure… capisco chi ne abbia sentito la necessità! Perché è proprio da lì che nasce il problema. Forse la prima domanda da porsi dovrebbe essere “perché cresce il bisogno di ristoranti vietati ai bambini?”

E la risposta purtroppo è abbastanza facile e banale. Tutti noi abbiamo avuto prima o poi a che fare con la tavolata rumorosa accanto alla nostra. Con il bambino che urla senza sosta. La madre che urla più forte e il padre che minaccia. La sigla di Peppa Pig a palla e i pezzi di patatina che volano quà e là.

Quando avrai figli anche te capirati!

Ebbene no. Mi spiace, la risposta è comunque no.

Quando è arrivata Sophia, per scelta ma anche un po’ per necessità, abbiamo scelto di continuare a fare la vita di sempre. O quasi. Sarà stata fortuna, sicuramente, ma lei è sempre stata impeccabile ovunque la si portava. Le bastavano qualche gioco e tanti libri da sfogliare. Poteva rimanere lì le ore, sgranucchiando qualcosa di volta in volta.

Quando è arrivato Jules invece la musica è cmbiata. Lui è sempre stato più irrequieto, con tanta fatica a stare tranquillo e fermo specialmente al ristorante. Con lui abbiamo adottato la soluzione che proprio soluzione non è: il tablet. Scelta per la quale oggi mi mangio le mani, perché farla scomparire non sarà semplice. In ogni caso, arrivato lui si sono ridotte drasticamente le uscite fuori a cena in famiglia o con gli amici.

Per il bene di tutti. Suo, nostro, ma anche e soprattutto per quello degli altri commensali del ristorante che non devono doversi sorbirsi le urla e i capricci dei figli altrui. Mi sembra giusto.

Oggi che Jules è cresciuto, abbiamo ripreso ad uscire più spesso, ma scegliendo attentamente il tipo di ristorante. E per la cronaca no, io fuggo come la peste i famosi ristoranti con sala giochi annessa o con ludoteca, fatti appositamente per le famiglie. Questo per lo stesso e identico motivo spiegato qui sopra: se decido di uscire al ristorante, non voglio ritrovarmi in ludoteca. Non voglio urla di bambini, voglio poter trascorrere una serata piacevole. Semplicemente.

ristorante family friendly milano

Milano ristoranti a misura di famiglia: come riconoscerli?

Basta cercarli, a Milano ce ne sono davvero tanti. E quello che fa davvero di un ristorante, un ottimo ristorante a prova di famiglia con bambini (piccoli) non sarà di certo la presenza dell’animatrice (di cui i tuoi figli si staccheranno ogni 10 minuti per venirti a cercare) né quantomeno la presenza o meno della famosa vasca di palline…

In realtà bastano pochi ma importanti accorgimenti: qualche intrattenimento per i bambini come i fogli da colorare o qualche giochino da tavolo. Un menù perfettamente adatto a loro, così come il servizio (date pane e acqua in tempo record ai bambini mentre preparate per primo il loro piatto e avrete già i genitori in pugno), e un ambiente che favorisca la presenza di famiglie. Spazio, tavoli non troppo riavvicinati tra di loro, sedie all’altezza e/o seggiolini, eventuale fasciatoio in bagno e un personale attento e disponibile.

Da privilegiare i ristoranti che offrono un servizio piuttosto rapido limitando i lunghi tempi di attesa che per un bambino potrebbero diventare difficili da gestire.

ristorante family friendly milano

Noi ultimamente stiamo provando diversi locali milanesi e tra quelli promossi a pieni voti c’è la pizzeria da Gennaro Esposito a Milano. Una pizzeria napoletana d’eccezione, con prodotti ottimi e materie prime davvero ottime (il che, spesso, fa davvero la differenza). Il personale è molto attento e cordiale, i tavoli spaziosi e ben disposti. L’ideale per lasciare i bambini intrattenersi almeno fino all’arrivo della pizza (una volta arrivata, dell’intrattenimento non ce n’è davvero più bisogno!).

ristorante family friendly milano

Oltre alla vasta scelta di pizze create nella tradizione napoletana, una menzione particolare è da dare ai dolci. I miei figli, di solito un po’ schizzinosi, li hanno divorati! Anzì, ad onor di cronaca devo precisare che il cannolo che Jules si è spazzolato in realtà doveva essere mio…

ristorante family friendly milano

 

Info per prenotazioni:

Gennaro Esposito Milano

Via della Commenda 43

20122 Milano

02 4946 3277

 

 

By elise, 4 Novembre 2018
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.