in Casa, coups de cœur, Green

Vivere green con i bambini

  • 9 Maggio 2016
  • By elise
  • 0 Comments
Vivere green con i bambini

Inutile nasconderlo. Non sono mai stata un’ecologista convinta. O meglio. Sulla carta anche sì. In pratica dipende.

Qualche volta fantasticavo ad una vita alla Gwyneth Paltrow. Una dieta con cereali quasi sconosciuti, centrifugati di frutta e verdura, una bimba dal nome un po’ hippie (tra l’altro Pomme in francese suona mica bene?).

Poi ho pensato al rovescio della medaglia. Compost. Vermi e cose di questo genere. No grazie ma anche no.

Sono quella che predilige una dieta sana e si cimenta nelle zuppe con ortaggi di stagione. Per poi portare i bambini al fast food di sabato sera.

Sono quella che opta per giochi di legno e vestiti eco-sostenibili. Ma quando apre il primo grande negozio super low-cost a due passi da casa non se lo fa ripetere due volte.

Quindi?

Quindi ci vuole equilibrio. Equilibrio e coscienza.

Mi è stato fatto un appunto perché do a mio figlio gli omogeneizzati della grande distribuzione. A me piacerebbe cucinargli ogni giorno della  carne scelta dal macellaio, cotta, bollita e frullata da me. Purtroppo il tempo non c’è. E il poco che ho a disposizione preferisco usarlo per giocare con lui.

La vita è fatta di scelte. Basta farle con la testa.

Insegnerò ai miei figli a rispettare l’ambiente e avere cura del mondo che li ospita. Cercherò di inculcare loro l’amore per il bello. Ma anche l’amore per loro stessi e per il loro tempo.

DSC_0562 (Copy) DSC_0629 (Copy)

Noi continueremo a scegliere marchi fatti con il cuore, meglio se quel cuore ha un qualcosa di etico. Continueremo a optare per materiali bio, delicati per la loro pelle.

E continueremo a prenderci cura di quella stessa pelle, così come del nostro ambiente.

Ed è per questo che per quanto possibile, sì, sceglieremo prodotti green. Come per la cura della nostra casa.

Il marchio Nuncas ha lanciato una linea vegetale con prodotti dall’animo green. Detersivi completamente biodegradabili con attivo 100% di origine vegetale, e un flacone realizzato con materiali riciclati, e ovviamente riciclabile.

In particolare, ho scelto lo Sgrassante Multiuso, uno dei prodotti più usati quando si hanno bambini in casa (ditina sporche che toccano di tutto ne abbiamo???). Personalmente ho sempre usato lo sgrassante ovunque. E di frequente. Specialmente in posti ed angoli dove giocano i bambini. Un  motivo in più per tenerli puliti sì, ma  con cosienza e in tutta sicurezza.

Se funziona? Non si sa perché ma spesso per prodotti “green” si sottointende “di minore efficacia”. Se vi dico che sono a prova di bambini di 3 e sei mesi voi cosa dite?

Dita sporche, starnuti pieni di cibo, bicchieri rovesciati, merendine schiacciate… devo forse continuare?

DSC_0797 (Copy) DSC_0799 (Copy) DSC_0808 (Copy)

Lo Sgrassante Multiuso Vegetale è a base di alcool biologico ed è formulato con ingredienti ipoallergenici e non aggressivi che non alterano il film idrolipidico della pelle e non inducono screpolature. Rimuove efficacemente polvere, impronte ed unto dal legno verniciato, dal laminato, dalla ceramica e dai materiali plastici, senza lasciare aloni. Dermatologicamente testato, non contiene sostanze allergizzanti, conservanti o profumi ed il nichel presente nel prodotto è inferiore allo 0,00001%, la soglia sotto la quale anche un soggetto sensibile non manifesta una reazione allergica.

Non  contiene profumo ed è talmente delicato che risulta anche ottimo per pulire i giochi o i complementi di arredo nella cameretta.

 

Altro aspetto sul quale non transigo? Il bucato.

Per scelta, e su consiglio del dermatologo, non uso nessun tipo di ammorbidente (alcuni pareri sono contrastanti ma io preferisco evitare). Per il lavaggio invece ho di nuovo adottato Nuncas, e in particolare Saponaria lavatrice della linea Nuncas Vegetale.

Come tutti i prodotti della linea è composto di una formula con 100% attivo di origine vegetale, custodito in un flacone completamente biodegradabile e anch’esso creato a partire di materiali riciclati.

Come tutti i prodotti Nuncas Vegetale è dermatologicamente testato e ipoallergenico, non contiene sostanze allergizzanti di alcuna natura (conservanti o profumi) e il nichel presente nel prodotto è inferiore allo 0,00001%, la soglia sotto la quale anche un soggetto sensibile non manifesta una reazione allergica. Una caratteristica particolarmente importante, anche se poco tangibile, è la completa risciacquabilità: al termine del ciclo di lavaggio il detersivo viene rimosso in modo completo, per non irrigidire le fibre ma soprattutto per evitare il contatto con sostanze chimiche. Indispensabile per lavare tutto il corredo dei neonati rispettando la loro pelle sensibile edelicata.

Un aspetto per me assolutamente fondamentale.

DSC_0690 (Copy) DSC_0692 (Copy)

La gamma Nuncas Vegetale è davvero molto ampia e oltre allo Sgrassatore e alla Saponaria Lavatrice, potrete trovare anche un detergente pavimenti, un sapone seta a base di cocco e glicerina o ancora il classico e intramontabile sapone di Marsiglia.

collection2_img

Per maggiore informazioni vi rimando al sito internet dove troverete anche un comodissimo e-shop per l’acquisto dei prodotti!

 

By elise, 9 Maggio 2016
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.