in Salute

Caldo e primi dentini: sintomi e piccoli aiuti!

  • 18 Luglio 2019
  • By elise
  • 0 Comments
Caldo e primi dentini: sintomi e piccoli aiuti!

Perché i neonati portano tutto alla bocca?

Con Lola Rose siamo in pieno nella fase “limone” come amo chiamarla. Ha iniziato da poco ad afferrare gli oggetti (ma anche e soprattutto i capelli del malcapitato di turno – se mai vedete Jules con un nuovo taglio a zero capirete il perché) per poi subito portarli alla bocca e “slinguazzarseli” tutti.

Prima le manine (fino al pugno addirittura), poi i vestiti e i peluche. La bocca è per i lattanti, il primo approccio verso il mondo che li circonda; il modo migliore in assoluto per conoscere oggetti, ancora prima delle mani. Infatti, proprio per questo i bimbi piccoli portano gli oggetti alla bocca: per imparare a riconoscerli, per soddisfare la propria curiosità.

Per curiosità ma non solo. Quando questi gesti vengono accompagnati da qualche piccolo lamento o da una foga particolarmente eccessiva, significa che c’è anche dell’altro!

Ebbene sì signori. Proprio loro: i primi dentini!

Fastidi dentizione: come riconoscere i segnali

Con Lola Rose non siamo ancora entrati nel fantastico loop della “bavetta” quotidiana, tipica dei bambini dal quarto/quinto mese in su. Chiaramente è ancora piccolina anche se sono convinta che, come i suoi fratelli, i primi dentini spunteranno piuttosto presto. Ama portare manine e oggetti alla bocca, spesso per giocare, ma anche per calmare qualche piccolo fastidio alle gengive. Così, complice “l’età”, ho scelto di circondarla di alcuni primi giochini da neonato. Qualche sonaglietto, alcuni peluche, giochini in gomma (o in caucciù naturale come la famosissima Sophie la Girafe) e anelli di legno che piacciono soprattutto tanto alla mamma e fanno tanto “bimbo hipster” e bon ton. E poi è arrivata la domanda esistenziale: sarà mica ora di proporle qualche dentaruolo serio?

Quando spuntano i primi dentini? A quanti mesi il primo dentino?

Quando bebé inizia a manifestare fastidi alla bocca significa che le gengive si preparano ad ospitare i primi dentini. Avete mai notato che i neonati, o meglio, i lattanti trascorrono mesi e mesi facendo un sacco di bava? Iniziano come delle piccole lumache. Dalle bolle passano ad una perdita importante di saliva, così tanta da doverli cambiare anche più volte al giorno. Una fase normalissima che indica che stiano arrivando i primi dentini da bambini. I famosi dentini da latte.

Eeehhh ma c’è tempo ancora!

Sembra di sentire la mia pediatra, che allora quando andai per Sophia, mi disse che difficilmente sarebbe spuntato il primo dentino prima di sei mesi compiuti.

Benissimo. Sophia ha tagliato il primo dentino a quattro mesi e mezzo signori miei. (E in effetti, è stata anche piuttosto precoce nel perderli rispetto ai suoi coetanei).

Ora con questo non voglio dire che debba per forza essere uguale per Lola Rose… ma nel dubbio ci portiamo avanti.

Primi giochini neonato per alleviare i fastidi della dentizione

Qualche settimana fa, mentre eravamo in casa, affranti dal caldo e senza aria condizionata, ho trovato un unico modo per rinfrescarmi un po’ ed evitare così di impazzire: mi sono sdraiata adagiando su di me i pannetti della borsa termica che erano stati lasciati in freezer

Non sarà mai come l’aria condizionata, ma bisogna accontentarsi.

Mentre mi godevo un po’ di fresco ho avuto l’illuminazione: a Lola Rose serviva uno di quei giochini da conservare in frigorifero.

Dentaruoli freschi per neonati

Ho testato il “Mini Cooler” di MAM, primo dentaruolo della gamma per i lattanti più piccini. Infatti è più piccolino dei soliti dentaruoli, è più leggero, maneggevole e dotato di un anello più piccolo per poter essere facilmente tenuto in mano anche dagli scricciolini di tre mesi e mezzo.

Progettato per i più piccini, la parte morbida da portare alla bocca è stata disegnata appositamente per adattarsi alla bocca dei più piccoli con una forma speciale realizzata per raggiungere i molari più facilmente. Sono state fatte due tipologie di sagomature per massaggiare le gengive sensibili, ma anche per aiutare il bambino a sviluppare il senso del tatto. Una caratteristica rinforzata anche grazie alla sezione rinfrescante del dentaruolo che, oltre a dare davvero un gran sollievo (specialmente con queste temperature estive) aiuterà anche il bambino a famigliarizzarsi con la sensazione di caldo/freddo.

L’anello da afferrare è piccolo e sottile, e il dentaruolo è dotato di clip per poterlo fissare ai vestiti (gli stessi clip dei succhietti per intenderci) evitando così di sporcarlo facendolo cadere a terra.

A Lola Rose piace davvero tantissimo e ormai non ne può più fare a meno! Ne abbiamo due, così da lasciarne sempre uno pronto in frigorifero, e ci divertiamo (ovviamente) ad abbinarli agli outfit!

Sempre per intrattenerla e aiutarla ad allievare i piccoli fastidi alla bocca, abbiamo provato anche il Bite & Relax sempre di MAM. Disponibili in due versioni da 2 mesi+ e 4 mesi+, il primo (che stiamo usando ora) è stato sviluppato per i primi incisivi (i denti che spuntano per primi) mentre il secondo è indicato per i molari.

Piccolo, leggero, maneggevole, viene proposto in una scatolina ideale per la sterilizzazione e il trasporto. E infatti… il nostro è già pronto da mettere in valigia per le vacanze!

By elise, 18 Luglio 2019
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.