in Bimbo

L’arrivo del terzo e le dinamiche tra fratelli

  • 24 Novembre 2018
  • By elise
  • 0 Comments
L’arrivo del terzo e le dinamiche tra fratelli

Quando sono rimasta incinta di Jules, uno dei motivi per i quali volevo un’altra femmina, era il regalare una sorella alla mia bambina. Io, cresciuta solo tra femmine, faticavo ad immaginare una relazione di reale complicità tra maschio e femmina. Stupidamente, forse. Anzì, senza forse.

Oggi sono passati poco più di tre anni da quando Petit Frère è arrivato tra noi. Un arrivo sentito, atteso, temuto anche un po’, che ha dovuto ristabilire gli equilibri e ricrearne di nuovi. Una delle domande più frequente che mi veniva fatta durante i primissimi anni era “ma giocano insieme?”

A che età i bambini iniziano a giocare tra fratelli

Nonostante abbiamo cercato di non fare figli troppo lontani di età tra di loro, abbiamo mantenuto una distanza (di sicurezza) di tre anni. L’ideale per non avere a che fare con due bambini entrambi con pannolino, e per poter far “respirare” un po’ i gentori. Jules e Sophia hanno tre anni e tre mesi di differenza. La prima è femmina, il secondo è maschio. Il mio timore fosse che non giocassero facilmente insieme e devo dire che per i primissimi anni, è stato così. Litigi sì. Complicità nel gioco, nì. Dai due anni in poi però (due e mezzo se proprio devo essere sincera) Jules ha iniziato a cercare sua sorella non solo per darle fastidio/spaccarle le bambole/tirarle i capelli ma anche per interagire in un gioco. Cucina di legno giocattolo, macchinine e animali, peluche, bambole. Sì, bambole.

Di recente ho portato i bambini ad una Fiera del giocattolo, e mi sono resa conto che i miei figli giocano davvero insieme molto più di quanto lo credessi. Prevalentemente, con bambole, cagnolini e giochi di imitazione. Ho sorpreso Jules incantarsi con l’altalena di una casa delle bambole, e con il cavallo di una simil Barbie. E tutto ciò mi ha fatto riflettere parecchio.

abbigliamento brums bambino

Sono poi così marcate nei bambini le differenze di genere?

Le differenze ci sono, è innegabile. Anche nel modo di giocare (inutile precisare che Jules sia molto più manesco della sorella maggiore) eppure nonostante siano di età diverse, e di entrambi i sessi, al momento del gioco, queste differenze si azzerano quasi del tutto. Una riflessione che mi ha quasi convinta a optare per giochi comunemente “da femmina per il Natale di Jules, oltre a qualche macchina/animale/dinosauro. Piuttosto che volere a tutti costi differenziare i giochi e rischiare che molti di essi finiscano presto a prendere la polvere nel dimenticatoio.

Poco importano le critiche e osservazioni della gente a cui disturba vedere un bambino spingere un bambolotto nel passeggino. Noi abbiamo trovato il nostro equilibrio, equilibrio che presto sarà da ristabilire con l’arrivo della sorellina.

Da due a tre: preparare l’arrivo del terzo fratellino

Non è facile immaginare come sarà la nostra vita tra qualche mese. A prescindere della casa (ora troppo stretta), delle prime fatiche e della logistica. Quello che più mi sta a cuore è la reazione di Jules (Sophia invece è già prontissima). Nonostante tutti i baci, nonostante lui ci parli già, tramite l’ombelico (“ciao bimbo!“) so già che dalla teoria alla pratica è tutta un’altra cosa. Non fasciamoci però la testa prima di essercela rotta, i bambini spesso sono in grado di soprenderci più di quanto lo potremmo credere. Intanto mi godo ancora un po’ i miei due bambini, la loro complicità, le loro risate, i loro litigi, i pianti e i loro segreti.

abbigliamento brums bambini

Aprofittando, quando possibile, di qualche timido raggio di sole in questo autunno, per osservarli giocare tra loro all’aria aperta.

I look di Jules e Sophia sono entrambi firmati Brums. Per Sophia ho scelto un abitino in maglia a maniche corte, da abbinare ad un paio di collants con piccoli pois in lurex e ad una giacca felpata con lurex.

Per Jules invece, una camicia bianca in jersey micro piquet (più confortevole della solita camicia), un paio di pantaloni stretch di colore rosso/bordeaux, un maglioncino girocollo con disegno jacquard e un piumino con cappuccio bordato di eco pelliccia nei toni del grigio.

Due look diversi ma abbinati, entrambi nei colori del grigio, perfetti sia per i momenti di gioco che per occasioni più formali: ed è proprio questo ad avermi convinta. Outfit semplici, abbastanza comodi per giocare, correre, fare i bambini insomma, così come per uscire a cena, per una giornata speciale, una ricorrenza o perché no, anche una cerimonia.

Dettagli dati dall’uso della maglieria, dell’abito di maglia e la giacca felpata quindi meno rigida, dei pantaloni eleganti da bambino ma in jersey piquet, e della camicia bimbo morbida di jersey di cotone.

giacca felpata bambina brums piumino eco pelliccia bambino

Post realizzato in collaborazione con Brums

By elise, 24 Novembre 2018
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.