in Back to school

Zainetti prima elementare: consigli pratici

  • 10 Febbraio 2022
  • By elise
  • 0 Comments
Zainetti prima elementare: consigli pratici

Gennaio, febbraio, non segnano soltanto l’inizio del nuovo anno e l’arrivo di San Valentino… per ogni genitore con figli di “determinate età” significa soprattutto: iscrizione a scuola!

Per noi l’anno scorso si trattava di prima elementare e quest’anno di scuola materna. Una cosa che a casa nostra significa in ogni caso: primo zainetto!

Zainetti prima elementare: consigli

Un tema che ormai padroneggio abbastanza bene, essendo al secondo figlio a scuola primaria. Lo zainetto, o zaino per la scuola è un aspetto importantissimo perché dovrà ricoprire vari ruoli ed indossare alcune responsabilità. Dovrà essere solido, capiente ma adatto alla statura del bambino.

Dovrà offrire un buon sostegno per la schiena senza risultare troppo ingombrante. Dovrà essere facile e comodo da portare a spalla ma anche a mano.

Ultimo ma non ultimo, dovrà piacere. L’ingresso a scuola è spesso fonte di paure o apprensioni. Ecco perché sarà fondamentale che questo momento sia accompagnato da qualche accessorio “amico”.

Qualcosa che sia di conforto, che faccia sentire il bambino a suo agio, e che gli piaccia abbastanza da seguirlo qualche anno.

Zainetti prima elementare: quanto durano?

Spesso i genitori hanno come missione quella di trovare uno zaino che possa essere abbastanza solido da seguire il bambino per tutta la durata delle elementari.

Sbagliatissimo, secondo me. Questo perché (e chi ha figli in quarta o quinta elementare potrà confermare), il carico di materiale/libri/quaderni aumenta considerevolmente di anno in anno.

Inoltre, anche se ai nostri occhi i bambini rimangono “piccoli”, crescono a vista d’occhio e una cartella o zaino giusto per la quarta, sarebbe fin troppo grande per la prima elementare.

Non si tratta di un mero problema estetico ma di proporzioni, peso/altezza. Uno zaino troppo grande non preserverà di certo la schiena del bambino ma potrebbe essere anche scomoda da portare/maneggiare.

zainetti prima elementare consigli pratici

Zainetti prima elementare: trolley o carellino

Sul tema ci sono diverse scuole di pensiero ma, al di là del gusto personale, parlandone con diverse figure professionali quali insegnanti e ortopedici il no va per la maggiore.

Trolley o zaino con carellino o ruote: i pro

Quello che seduce i genitori è sicuramente l’idea di praticità e la salvaguardia della schiena. I bambini potranno comodamente portare il loro zainetto o cartella a mano senza portare troppo peso sulla schiena.

Trolley o zaini con carellino o ruote: i contro

In realtà il peso ci sarà. Non sulla schiena, bensì da trascinare con una sola mano creando quindi un certo disequilibrio.

Le scale: in molte scuole, i bambini potrebbero essere obbligati di salire/scendere diverse scale e in quel caso, il carrellino non potrà più essere trascinato ma letteralmente portato su a meno, aggiungendo ulteriore peso a quello che già c’è.

Ingombro: avete presente la ressa che c’è nei corridoi delle scuole quando finalmente suona il campanellino di fine giornata? Visualizzate la scena immaginando che tutti i bambini abbiano uno zaino su ruote.

Igiene: pioggia, fango, terra, erba… bisogna essere realisti e tenere presente che il dolce carrellino di vostro figlio raccoglierà tutto (ma proprio tutto, tutto…) sul suo passaggio portandolo in classe, in macchina, a casa…

Zainetti prima elementare: zaino o cartella?

Si tratta ovviamente prima di tutto di una scelta di gusto. La cartella ha indubbiamente un fascino vintage mentre lo zaino risulta più cool e moderno.

Per scelta, preferivo per i miei figli una cartella rispetto ad uno zaino, anche perché in cartella il peso è generalmente più bilanciato, spartito in modo più omogeneo e quindi più “salutare” per la schiena.

Ho lasciato loro scegliere poi indirizzandogli sì, ma non forzandoli. Hanno scelto entrambi una cartella (mentre avrebbero avuto anche a disposizione una versione zaino con la stessa stampa/style da loro scelto).

In prima elementare sia Jules che Sophia hanno avuto una cartella del brand francese Caramel & Cie.

Tema arcobaleno per Sophia, spazio e pianeti per Jules.

Il brand permette di scegliere la cartella giusta in base al grado scolastico (prima/seconda elementare, terza/quarta, e addirittura medie) e abbiamo quindi scelto quella adatta alla loro età.

Sophia ha tenuto la sua cartella per due anni e mezzo, sostituendola poi con un’altra un po’ più ampia, che usa tutt’ora in quarta.

Primo zainetto per la scuola materna

Come detto all’inizio, settembre per noi sarà un mese importantissimo e ricco di emozioni. Lola Rose inizierà il suo percorso alla scuola materna, sarà l’ultima della famiglia ad entrare a scuola e non nego che la faccenda mi sta regalando sin da ora molte (troppe) emozioni contrastanti.

Un momento però che non voglio rovinare con le mie paturnie da mamma ma anzì, celebrare a dovere, magari prendendomela per tempo una volta per tutte.

Scegliendo con cura per Lola Rose uno zainetto adatto all’età, che possa poi tenere con sé come ricordo, una copertina che la faccia sentire al sicuro e che le ricordi il calore di casa, e un doudou, che non crei troppi danni in caso di perdita!

Ma questo, è un altro capitolo che affronteremo insieme…

By elise, 10 Febbraio 2022
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.